Google+ Twitter Instagram Pinterest Facebook

ITINERARIO DA BEVAGNA AD ASSISI

ITINERARIO DA BEVAGNA AD ASSISI

Questo itinerario per buona parte percorre quello che sarà nel prossimo futuro il secondo e definitivo tratto della pista ciclabile che collega Spoleto ad Assisi attualmente percorribile soltanto fino a Bevagna, come illustrato in un precedente articolo.  Il percorso si snoda lungo stradine scarsamente trafficate immerse nel verde dei campi coltivati.
Mettiamo di aver percorso la pista ciclabile da Spoleto fino a Bevagna, e di trovarci all'incrocio con la strada statale dei Monti Martani. Svoltando a destra, e dopo pochi metri a sinistra si entra a Bevagna dal ponte di porta Todi.

Il paese merita sicuramente una visita e, quando decidete di ripartire, andate da Piazza Silvestri
a via Ponte delle Tavole, superate il ponticello e decidete se affrontare una leggera salita per visitare il vicino borgo di Torre del Colle (1) o rimanere in pianura costeggiando i torrenti della valle (2):
1) Proseguendo dritti la strada è in leggera salita e dopo 2,5 km si raggiunge il bellissimo borgo di Torre del Colle.
Proseguendo si affrontano due tornanti in discesa e si giunge ad un incrocio dove si deve girare a destra in direzione Bettona-Perugia. La strada in questo punto è molto piacevole e costeggia il torrente Attona a sinistra
e campi coltivati a destra
mentre dinanzi fa da sfondo il monte Subasio. Questo tratto è lungo 2,3 km e termina all'incrocio con la strada provinciale 403 di Bevagna, molto frequentata dai ciclisti della zona. Svoltando a sinistra e, dopo il ponte, a destra si entra nella frazione di Cantalupo e, costeggiando il torrente Attone si prende via dell'Arcatura. Da qui la strada, diventa ghiaiosa
e dopo 2,2 chilometri si svolta a destra per riprendere un tratto di pista ciclabile che costeggia il fiume in corrispondenza di una cascata.
Dopo qualche centinaio di metri, si scende dall'argine del fiume e si percorre una stradina e, dopo aver svoltato a sinistra su di un ponticello, si prende sulla destra un altro tratto di cilabile che conduce a Cannara. Costeggiando il fiume ci si trova sul ponte del paese, si supera, si gira a sinistra e si costeggia il fiume Topino lungo l'altra sponda. Una volta superato il campo sportivo, passando a destra della chiesetta di San Donato
si prosegue su di una stradina arginale, via destra Topino, e, superate le abitazioni, guardando verso destra, si intravede Assisi all'orizzonte.
Dopo circa un chilometro si svolta a destra e, dopo una serie di curve, si raggiungere la Strada provinciale 410 che si deve percorrere in direzione Assisi per 250 metri fino al ponte (questo tratto è abbastanza trafficato, perciò è preferibile percorrere il breve tratto della ciclabile che affianca la strada sulla sinistra). Da qui voltare a destra su di un tratto di ciclabile di 600 metri e svoltare a sinistra prendendo una strada quasi completamente chiusa al traffico.
Percorrendo questo tratto è possibile effettuare una deviazione, svoltando a sinistra su via del Campaccio, per fare una sosta a Castelnuovo. Altrimenti proseguire sempre dritti fino ad un maneggio, qui la strada curva a destra, poi a sinistra, per terminare ad un incrocio a T. Girare a sinistra e seguire la strada che effettua una curva a destra e supera un sottopasso per terminare su via Frate Egidio. Svoltare a sinistra e procedere fino in fondo dove la strada compie una svolta a destra di 90 gradi e supera un sottopasso che porta all'incorcio con via del Sacro Tigurio. Svoltare a sinistra e, dopo qualche centinaio di metri si giunge a Santa Maria degli Angeli. Dopo una visita alla Basilica, prendendo Via Patrono d'Italia e, affrontando la salita di via Giovanni di Savoia, si arriva in centro ad Assisi.

2) Girando a destra si prende una stradina che costeggia il Timia tenendolo sulla destra fino ad incrociare la strada provinciale 403 di Bevagna. Da qui svoltare a destra e prendere la prima a sinistra.
che porta su di un ponte chiuso al traffico da percorrere per andare sulla sponda sinistra del fiume.
Scendere dal ponte e girare a destra costeggiando ancora il fiume fino al primo bivio dove si prende la via a sinistra. Proseguendo si supera un incrocio con un ponticello sulla destra
e, in corrispondenza della successiva curva a sinistra si procede sulla strada di destra
fino a raggiungere il ponte della futura pista ciclabile.
Attraversato il torrente Attone si gira a destra e, dopo 2,2 chilometri si svolta sempre a destra per riprendere un tratto di pista ciclabile che costeggia il fiume in corrispondenza di una cascata. Dopo qualche centinaio di metri, si scende dall'argine del fiume e si percorre una stradina e, dopo aver svoltato a sinistra su di un ponticello, si prende sulla destra un altro tratto di cilabile che conduce a Cannara. Costeggiando il fiume ci si trova sul ponte del paese, si supera, si gira a sinistra e si costeggia il fiume Topino lungo l'altra sponda. Una volta superato il campo sportivo, passando a destra della chiesetta di San Donato si prosegue su di una stradina arginale, via destra Topino, e, superate le abitazioni, guardando verso destra, si intravede Assisi all'orizzonte. Dopo circa un chilometro si svolta a destra e, dopo una serie di curve, si raggiungere la Strada provinciale 410 che si deve percorrere in direzione Assisi per 250 metri fino al ponte (questo tratto è abbastanza trafficato, perciò è preferibile percorrere il breve tratto della ciclabile che affianca la strada sulla sinistra). Da qui voltare a destra su di un tratto di ciclabile di 600 metri e svoltare a sinistra prendendo una strada quasi completamente chiusa al traffico. Percorrendo questo tratto è possibile effettuare una deviazione, svoltando a sinistra su via del Campaccio, per fare una sosta a Castelnuovo. Altrimenti proseguireProseguire sempre dritti fino ad un maneggio, qui la strada curva a destra, poi a sinistra, per terminare ad un incrocio a T. Girare a sinistra e seguire la strada che effettua una curva a destra e supera un sottopasso per terminare su via Frate Egidio. Svoltare a sinistra e procedere fino in fondo dove la strada compie una svolta a destra di 90 gradi e supera un sottopasso che porta all'incorcio con via del Sacro Tigurio. Svoltare a sinistra e, dopo qualche centinaio di metri si giunge a Santa Maria degli Angeli. Dopo una visita alla Basilica, prendendo Via Patrono d'Italia e, affrontando la salita di via Giovanni di Savoia si arriva in centro ad Assisi

DETTAGLI

Inizio: Bevagna
Fine: Assisi
Lunghezza: 26,4 km 
Dislivello: 198 m
Livello: facile 
Fondo stradale: misto
Bici consigliata: MTB, ibrida

Inizio: Bevagna
Fine: Assisi
Lunghezza: 24,9 km 
Dislivello: 158 m
Livello: facile 
Fondo stradale: misto
Bici consigliata: MTB, ibrida

QUANDO

le stagioni migliori per pedalare lungo questo percorso sono da primavera a inizio estate e da fine estate a inizio autunno, quando le temperature sono comprese tra i 15 e i 30 gradi, in piena estate le temperature superano i 30 gradi, perciò è consigliabile partire la mattina presto. Date un'occhiata alle previsioni del vento, anche se spesso soffia da nord-est, durante il giorno cambia direzione soffiando da sud ovest, e a in alcuni giorni può essere fastidioso.

ARRIVARE

in auto:
- da nord (Milano, Bologna, Verona, Venezia), prendere la A14 e uscire a Cesena Nord , prendere la E45 verso Roma, uscire a Collestrada e prendere SS75 fino a Foligno Nord, uscire e proseguire per la SS316 fino a Bevagna (mappa).
- da sud prendere l'autostrada A1 ed uscire a Orte, prendere la E45 fino a Terni, poi la SS675 che diventa SS3 (Flaminia) fino a Foligno, deviare sulla SS75 e prendere l'uscita Foligno Nord e proseguire per la SS316 fino a Bevagna (mappa). 

in treno: 
La stazione più vicina è quella di Foligno, da Roma si impiega circa 1 ora e 45 minuti, da Firenze circa 2 ore, date un'occhiata agli orari. Da qui si raggiunge Bevagna con gli autobus oppure in bicicletta.

in aereo: 
l' aeroporto più vicino è l'Aeroporto San Francesco d'Assisi che dista circa 40 km e collega l'Umbria a Londra, Milano e in estate a Barcellona e Bruxelles, altrimenti a circa 160 km si trova l'Aeroporto di Fiumicino collegato a Foligno in treno tramite le stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina.

DORMIRE

In Umbria, si possono trovare sia b&b economici (circa 60 euro per una camera doppia), sia hotel di lusso con centro benessere a prezzi competitivi.

MANGIARE

salumi, tartufi, farro e lenticchie rappresentano ciò che di tipico potete mangiare da queste parti. Un tipico menù inizia con un tagliere di salumi seguito da un ricco piatto di strangozzi (un tipo di pasta) al tartufo o una zuppa di farro e lenticchie e termina con la tipica grigliata di salsicce arrosto e costine di maiale.

EVENTI

- per tutto il mese di Novembre e la prima settimana di DicembreFrantoi Aperti, visite ai frantoi e degustazioni di olio nuovo in tutta la Valle Umbra;

- gli ultimi dieci giorni di giugno il Mercato delle Gaite, un mercato lungo le strade medievali di Bevagna con la rievocazione degli antichi mestieri;

- le prime due settimane di Settembre Festa della Cipolla, una sagra interamente dedicata alla cipolla dove poterla gustare in tutte le preparazioni lungo le vie di Cannara;

- a Maggio Calendimaggio, la festa in costume d'epoca per salutare la primavera ad Assisi.

COMMENTI

No comments:

Post a Comment